Dove e quando fare attività motoria
A scuola ci sono le ore di attività fisica programmate, ma ovviamente non coprono le 7 ore settimanali di attività fisica utili.
Quali altre occasioni si possono trovare? Be’, prima di tutto ci si può organizzare per andare a piedi a scuola, in piscina, al giardino di quartiere o in palestra con i compagni di classe e/o gli amici. La scuola stessa può diventare un buon riferimento, chiedendo di strutturare le attività, in modo da poter utilizzare cortili e palestre anche nelle ore pomeridiane. Giardini di quartiere e spazi nei parchi cittadini sono un’ulteriore risorsa da sfruttare, anche la domenica. I cortili condominiali possono diventare aree di gioco, anche se bisogna rispettare gli orari e i regolamenti.
Infine, spesso, i Comuni stessi organizzano attività strutturate in palestre e piscine per quasi tutto l’anno, anche con offerte a costi contenuti. Per semplificare un po’ tutti questi suggerimenti, è stata costruita una Piramide dell’Attività Fisica consigliata, che riunisce tutte le possibilità di movimento nell’arco di una settimana. Eccola: