Conosciamo la frutta

La frutta è colorata, ha forme diverse e cambia di stagione in stagione. Perché? Per diventare più appetitosa e stuzzicare la voglia di assaggiarla tutta, di mangiarla ogni giorno e in tante occasioni diverse. La Natura ha pensato a tutto: la frutta è di colori diversi (bianco, arancio/giallo, blu/viola, rosso) perché ogni frutto può fare la sua parte per darci alcune delle sostanze di cui abbiamo bisogno.

Ecco perché non si deve mangiare frutta di un colore solo, ma bisogna cambiare e provarla un po’ tutta durante l’anno, mese dopo mese.

Non ricordi tutti i colori? Ma se ci pensi ti verranno in mente tanti esempi: bianco come la polpa della mela o della pera, arancio come il mandarino e l’arancia, verde come il kiwi e l’uva, blu/viola come i frutti di bosco e l’uva rossa, rosso come le fragole. È più semplice di quanto si possa pensare. Va bene assaggiare frutta diversa, ma quanta bisogna mangiarne? Le regole dicono che la frutta va consumata almeno due/tre volte al giorno. Sembra impossibile? Non è così, facciamo qualche esempio: • La mattina, frullata con un po’ di latte, oppure mescolata a pezzi nello yogurt bianco, con un cucchiaino di miele (il miele contiene, oltre allo zucchero, vitamine, minerali e altre sostanze preziose per la salute!) completa la prima colazione. La prima colazione si deve fare sempre: è il modo migliore che abbiamo per ricaricare energia dopo una notte intera di pancia vuota! • A metà mattina la frutta, magari con un paio di biscotti secchi, è una merenda buona e che ti fa arrivare all’ora di pranzo senza troppa fame. • Al pomeriggio, dopo aver finito i compiti e prima di andare a giocare, la frutta è una merenda saporita, dolce, buona e che ti dà le energie giuste per correre, saltare, inventare. Sai scegliere la frutta che ti piace? Sai raccontare perché ti piace? • Hai mai pensato di aiutare la mamma a fare la spesa per farle vedere che cosa ti piace di più? • Hai mai immaginato che potresti essere tu a raccontare alla maestra tutto il buono della frutta: i suoi molti colori, la buona regola di mangiarla tutti i giorni, provandola tutta, perché la frutta non è soltanto buona, ma è un cibo fondamentale per crescere con la giusta riserva di nutrienti utili, per studiare e giocare con più energia? frutta  

Cosa c’è nella frutta?

La frutta contiene tanti elementi che servono a costruire un fisico sano e a mantenerlo così il più a lungo possibile, in modo che tutti gli organi funzionino bene e che le difese naturali contro le malattie diventino più robuste. La frutta contiene: Le vitamine e i minerali: vitamina C, vitamina A, le vitamine B1 e B2. I minerali, cioè calcio, fosforo, potassio, ferro, rame. Vitamine e minerali sono utili tutti i giorni, perché l’organismo ne fa uso quotidianamente. Ma non servono in grandi quantità. Quindi la buona regola è: farne rifornimento quotidiano con la frutta e non con le pastiglie, che sono utili soltanto in pochissimi casi, consigliate dal medico. La fibra alimentare. La fibra ha molti pregi: mangiando fibra e bevendo acqua, l’intestino resta pulito, perché elimina più facilmente le scorie; se si mangia un frutto con tanta fibra ci si sente sazi più a lungo, molto più a lungo di quanto accada dopo aver mangiato una brioche. Molta acqua, e, in più, gli zuccheri che danno energia per studiare, giocare, fare sport. Nella frutta, in generale, non ci sono grassi.