Progetto Muovinsieme: un miglio al giorno intorno alla scuola

Giochi, esercizi, sport e tanto aιtro!

UN MIGLIO AL GIORNO INTORNO Α SCUOLA

Cos’è un miglio al giorno intorno alla scuola?
Si tratta di una pratica che, nata da un’iniziativa di una scuola scozzese (Daily Mile), si sta rapidamente diffondendo oltre al Regno Unito, anche in molti paesi europei e negli USA. Anche in Italia sono attive alcune esperienze.

L’iniziativa prevede che tutti i giorni, durante l’orario scolastico, alcune classi a rotazione, accompagnate dagli insegnanti, escano per 15-20 minuti dall’edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto (andatura di 5-5,5 km/ora).
È una iniziativa semplice ed efficace in quanto migliora la forma fisica, la concentrazione, la salute sociale, emotiva e mentale ed il benessere generale dei bambini e degli insegnanti. Il movimento e l’attività all’aria aperta diventano infatti parte integrante della giornata a scuola, favorendo negli studenti l’adozione di uno stile di vita attivo, la conoscenza del territorio e il rispetto per l’ambiente. L’attività favorisce, inoltre, il movimento nel rispetto delle regole di prevenzione Covid-19.
Tale attività potrà essere considerata come una pausa tra una lezione e l’altra oppure utilizzata per integrare il movimento nell’insegnamento. Le evidenze presenti in letteratura mostrano come i benefici sui ragazzi siano notevoli: camminare a passo svelto un miglio al giorno migliora l’apprendimento scolastico, combatte la noia, contiene l’ansia e la demotivazione. La Regione Lazio, partecipa al progetto “Muovinsieme”, promosso dal Ministero della Salute e Coordinato dal DORS Piemonte. Il progetto, coerente con gli obiettivi e le finalità di SanoChiSa, permetterà di definire un protocollo condiviso per svolgere l’attività in sicurezza e nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19.

Come attivare “un miglio al giorno”
Inviare una mail a promozioneprevenzionesalute@regione.lazio.it con oggetto “un miglio al giorno” per avere informazioni dettagliate sull’iniziativa.