Frutta sì: e i succhi di frutta?
La frutta più saporita e ricca di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno è quella di stagione, anche perché la scelta è davvero ampia. Quelle che chiamano “primizie” sono spesso soltanto belle da vedere, ma il sapore non soddisfa quasi mai e probabilmente il contenuto di vitamine non è ottimale.
La frutta più completa è quella che non perde neanche un componente, cioè quella che viene mangiata subito dopo averla sbucciata (attenzione a fare la buccia più sottile che si può, per ridurre al minimo la perdita di nutrienti). L’esposizione all’aria ossida cioè “brucia” in fretta le vitamine. Per questo le macedonie di frutta devono essere preparate appena prima del consumo e mangiate quando sono ancora belle croccanti.
I succhi di frutta contengono soltanto una parte della frutta, di solito hanno poche vitamine e spesso viene aggiunto dello zucchero che non serve.
La frutta ha già il suo zucchero (lo zucchero della frutta si chiama infatti fruttosio) e, se la frulli in casa con un po’ di acqua o latte, potrai ottenere una bevanda più saporita dei succhi, oltre che più salutare.