Sai qual è l’alimento che viene prima di tutti? Non lo immaginerai mai. È l’acqua! Noi siamo fatti soprattutto di acqua, anche se a guardarci da fuori non sembra.
Facciamo qualche esempio: il sangue è fatto soprattutto di acqua, più lo manteniamo liquido, meglio trasporta tutti i nutrienti ai vari organi; anche la pipì, che serve per eliminare le scorie, è fatta soprattutto di acqua. Più beviamo, più pipì faremo e più facilmente laveremo via tutte le molecole-rifiuto. Ogni singola cellula di ogni singolo organo scambia messaggi e funziona solo perché nell’acqua le molecole si muovono in fretta e raggiungono bene il bersaglio. Se non si mangia per un giorno intero viene fame, lo stomaco gorgoglia e si ha poca voglia di giocare, ma non si rischia di andare in ospedale. Ma basta non bere per più di mezza giornata e ci si sente subito malissimo: bocca secca, gola secca, occhi secchi, si fa pochissima pipì e non si ha energia per giocare, o per leggere, men che meno per studiare. Se si continua a non bere le conseguenze sono molto più serie e, alla fine, si va in ospedale, dove, per reintegrare in fretta l’acqua che non si è bevuta, devono usare una flebo. Ecco perché tutti devono bere, ogni giorno, tanta acqua. Mangiare ogni giorno frutta (e verdura) aiuta, perché così fai il pieno di acqua, anche se non bevi. Durante i pasti, a pranzo e a cena, è buona indicazione bere l’acqua, e non le bevande gassate e zuccherate che contengono molto zucchero e calorie, e che vanno bevute solo di tanto in tanto. Pensa un attimo anche a questo: quando giochi o fai sport, sudi e hai subito sete. Anche se fai un viaggio lungo in auto con mamma e papà, forse non ti sembrerà vero, ma l’aria dell’auto è molto più secca di quella esterna e si perdono liquidi, in modo continuo. Anche se si è fermi e seduti, viene presto sete. Prova a indovinare di quanta acqua in totale hai bisogno tu ogni giorno e di quanta acqua hanno bisogno la mamma, il papà e i nonni: non sono numeri inventati, lo hanno calcolato gli esperti. Se hai un’età compresa tra 7 e 10 anni, devi dare al tuo organismo l’equivalente di una bottiglia da un litro e mezzo, e aggiungere due bicchieri pieni, che sono pari ad altri 300 ml. Ecco perché mangiare frutta (e verdura) almeno 5 volte al giorno: danno tanta acqua quanto i due bicchieri pieni. Ma ci sono altri cibi che contengono molta acqua: il latte per esempio, le spremute, il tè freddo deteinato, i frullati, gli smoothies, i sorbetti e le granite di frutta, i centrifugati di verdura.Per curiosità: vuoi sapere quanta acqua hanno bisogno mamma e papà?
Nelle giornate normali, mamma deve bere tanto quanto una bottiglia grande di acqua (2 litri) e papà deve aggiungere a questa quota una bottiglietta da mezzo litro. Quando fanno sport, a questa quantità devono aggiungere un’altra mezza bottiglietta ogni ora. Anche i nonni devono bere ogni giorno la stessa quantità di liquidi di mamma e papà. Ricordaglielo tu, se vedi che non bevono abbastanza.