Le basi di una dieta equilibrata
L’alimentazione ha un solo scopo: nutrire adeguatamente l’organismo per mantenerlo in efficienza e salute il più a lungo possibile. Il principio chiave di un’alimentazione equilibrata è la diversificazione: è importante variare gli alimenti dai quali possiamo ottenere tutte le sostanze indispensabili al nostro organismo per il suo regolare funzionamento.
Non esiste infatti “l’alimento completo” che contenga tutti i nutrienti nelle quantità che ci sono necessarie. Inoltre nessun alimento è strettamente indispensabile, in quanto qualunque prodotto può essere sostituito da un altro, di valore nutritivo simile. Di conseguenza, per assicurarsi ogni giorno un’alimentazione corretta e completa, è sufficiente nutrirsi in modo variato, scegliendo tipi differenti di cibi secondo pochi e semplici criteri.
Per facilitare questa operazione, gli alimenti sono stati convenzionalmente divisi in cinque gruppi, secondo le loro prevalenti caratteristiche nutrizionali. Ogni gruppo comprende alimenti fra loro sostanzialmente “equivalenti” sul piano nutrizionale, nel senso che forniscono grosso modo lo stesso tipo di nutrienti. Nell’ambito dello stesso gruppo, gli alimenti pur essendo abbastanza omogenei tra loro, possono presentare piccole differenze sotto il profilo qualitativo e quantitativo del patrimonio in nutrienti. Ma ciò non intacca il concetto di ”intercambiabilità” degli alimenti.