Errori frequenti

Quali sono gli errori alimentari più frequenti?

Consumare regolarmente bibite dolci (bibite gassate, sciroppi, bibite alla frutta zuccherate) e alimenti grassi (hamburger, carne impanata, formaggini alla crema, maionese, patatine fritte, chips, cioccolata, pasticcini, biscotti, barrette di cioccolato, ecc.). Un apporto eccessivo di grassi e zuccheri favorisce il sovrappeso.
Saltare la colazione. È importante fare colazione per fare il pieno di energia, migliorare la prestazione psico-fisica e arrivare al pranzo con meno fame.
Saltare la merenda. La merenda è una ricarica che permette di arrivare in forma e senza troppa fame fino a cena.
Consumare pasti troppo abbondanti e ricchi di grassi a cena. Durante la notte si consumano poche energie e con lo stomaco troppo pieno si dorme male!
Assumere troppi grassi: meglio moderare le quantità di panini con burro e affettati grassi (salame, mortadella, salsicce, pancetta), carni e pesci impanati, fritture, chips, patatine fritte, pasticcini, barrette di cioccolato. Questi alimenti contengono molti grassi e/o zuccheri e sono poco nutrienti.
Mangiare cibi troppo salati: una quantità eccessiva di sale provoca ritenzione idrica e a lungo termine può portare a un innalzamento della pressione. Il sale è presente in molti alimenti, quali formaggi, salumi, pane, sott’aceti e svariati alimenti pre-confezionati. E’ opportuno moderare la quantità di sale usato per cucinare e per condire. Per preparare pietanze gustose con poco sale, utilizzi spezie ed erbe aromatiche (pepe, origano, cardamono, peperoncino, origano, aglio, prezzemolo, erba cipollina, ecc.).
Assumere poca fibra alimentare: si tende a trascurare l’importanza della fibra alimentare. Un adeguato apporto di fibre – attraverso alimenti come frutta e verdura, cereali integrali e leguminose, frutta secca e ogni tanto frutta oleoginosa (noci, nocciole, mandorle) – faciliterà il transito intestinale, migliorerà le capacità digestive e darà un maggiore senso di sazietà.
Bere poco: l’acqua è molto importante per il nostro organismo, i bambini e i ragazzi necessitano di almeno 2 litri al giorno tra acqua, tisane senza zucchero o con poco zucchero (20-30 g al litro), brodi, ecc. Il fabbisogno giornaliero aumenta con lo sforzo fisico, le alte temperature, la febbre e in caso di diarrea. Bisognerebbe bere prima di avere sete, ossia prima che il corpo segnali uno stato di disidratazione.