Il linguaggio dei media
Quando guardi la televisione in genere sei rilassato. La tua attenzione critica si abbassa. Ed è proprio allora che vengono trasmessi gli spot pubblicitari realizzati specificatamente per la tua fascia di età.
La pubblicità è un mezzo molto potente, attraverso il quale le aziende presentano e fanno conoscere i loro prodotti al pubblico. In questo modo incentivano le vendite, utilizzando spesso dei complessi espedienti che rientrano nella logica del marketing e del commercio.
Tutti i mezzi di comunicazione vengono usati per fare pubblicità: giornali, riviste, volantini, radio e televisione sono invasi da inserzioni, annunci e spot pubblicitari. Vuoi una prova? Prendi una qualunque rivista o giornale che trovi in casa, accendi la radio o la TV su qualunque canale, e prova a contare il numero dei prodotti pubblicizzati… ti sorprenderà!
Se trascorri due ore al giorno davanti alla TV in un anno sarai stato esposto a 31.500 spot. Proprio attraverso la pubblicità della televisione si ricevono i maggiori stimoli anche di tipo alimentare. La visione di centinaia di spot è un forte incentivo verso un consumo non necessario di alimenti e si riflette anche sul condizionamento dei desideri. Gli spot che vediamo ci inducono a considerare più desiderabili prodotti che non fanno bene alla nostra dieta come merendine, bibite, biscotti e gelati presentandoli belli, colorati o inseriti in contesti di successo.