Il progetto “Sano chi sa”, promosso da Regione Lazio in collaborazione con Fondazione Pfizer, è dedicato alla promozione di sani stili di vita tra i giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado e in questo momento di emergenza vuole mettere a disposizione di tutti importanti risorse informative e didattiche volte a favorire:
- la promozione di una sana alimentazione
- la promozione dell’attività fisica
- la consapevolezza dell’influenza dei mass media sugli stili di vita.
Perché parlare insieme di alimentazione e attività fisica?
È semplice: i nutrienti che introduciamo mangiando possono raggiungere tutti gli organi, compreso il nostro cervello, solo se si aiuta il cuore a far circolare meglio il sangue, che è la principale autostrada dell’ossigeno e delle sostanze nutritive.
Il movimento serve a tenere forti e reattivi tutti i muscoli e le articolazioni, ed anche… il cervello!
Mangiare tutti i giorni quello di cui il nostro organismo ha bisogno e fare attività motoria, non farsi condizionare dai diversi messaggi mediatici che invitano a comportamenti poco salutari… sono un grandissimo aiuto per mantenersi forti, agili ed attivi!
Cosa c’entrano i media?
Nell’adozione di corretti stili di vita è facile intuire quanto sia importante anche l’acquisizione di una consapevolezza riguardo l’influenza che i mass media possono avere sullo stile di vita dei ragazzi.
Gli esperti ricordano che, soprattutto in questo momento così particolare e difficile per alcuni, seguire un’alimentazione varia e bilanciata dal punto di vista qualitativo e quantitativo è un modo concreto per favorire il benessere personale e familiare.
Inoltre, fare ogni giorno movimento è un modo semplice ed efficace per tenere a bada lo stress, organizzando dei momenti di attività motoria o esercizio fisico durante la giornata. L’esercizio fisico, inteso come gioco di movimento, è particolarmente importante per i bambini e ragazzi perché contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica.
Attraverso questa piattaforma web, Sano chi sa mette a disposizione risorse educazionali testuali (scaricabili) e multimediali per studenti, docenti e genitori:
- Opuscolo informativo per gli studenti
- Guida per i docenti per l’organizzazione delle attività didattiche
- Esercitazioni per gli studenti
- Video tutorial, canzoni e vignette realizzate da speciali testimonial del progetto.
Al progetto Sano chi sa, dal 2016 ad oggi, hanno già aderito oltre 120 Istituti Comprensivi del Lazio, coinvolgendo migliaia di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado con attività didattiche e concorsi.
A supporto di questo progetto hanno scelto di testimoniare l’importanza di uno stile di vita sano e attivo per tutti i ragazzi:
- Lorenzo Baglioni,cantautore ex insegnante
- Sonia Malavisi,campionessa italiana nel salto con l’asta
- Andrea Nuzzo,ideatore di “Sii come Bill”
- Simona Quadarella,nuotatrice italiana, medaglia d’oro nei 1500 m stile libero ai Campionati mondiali di Gwangju 2019, record italiano
- Daniele Sablone,pallavolista romano.
Per informazioni sul progetto scrivere a: lbiscaglia@regione.lazio.it